domenica 12 febbraio 2012

Recensione: Chosen, La Casa Della Notte di P.C. e Kristin Cast

Finalmente ho trovato il tempo per recensire come si deve il terzo libro di una saga che piano piano mi sta conquistando: La Casa Della Notte.
Comprai Chosen addirittura prima delle vacanze di Natale, ma quello era proprio il periodo sbagliato per un libro del genere, visto che ero un po' in fissa con i fantasy classici stile "Mondo Emerso". Quindi ha dovuto aspettare fino alla settimana scorsa.

Trama: Mi chiamo Zoey Redbird, ho una mezzaluna blu tatuata sulla fronte - il Marchio che contraddistingue i vampiri - e oggi compio diciassette anni. Ma non sono proprio in vena di festeggiare. Essendo una novizia della Casa della Notte, so benissimo che il corpo può rifiutare la Trasformazione e che quindi tutti noi rischiamo di morire da un momento all'altro. Però non riesco ad accettare che questo destino sia toccato alla mia migliore amica, Stevie Rae. Senza contare, poi, che non è morta davvero. È diventata una creatura strana, costretta a vivere nel sottosuolo insieme con altre... "cose" simili a lei. Nessuno mi toglie dalla testa che Stevie Rae possa essere salvata. Il problema è come. Infatti, a ridurla così, è stata nientemeno che la Somma Sacerdotessa, la mia adorata mentore, e questo è un bel guaio, soprattutto perché quella donna legge nel pensiero: se mi confidassi con un insegnante o coi miei amici, lo scoprirebbe subito e di certo farebbe loro del male. A quanto pare, le uniche immuni al suo potere siamo io e Afrodite, la mia peggior nemica, la ragazza più spregevole ed egoista della scuola. Non sopporto l'idea di chiederle aiuto, ma non posso liberare Stevie Rae da sola: quella strega insopportabile è la mia unica speranza...

Recensione: Come mi era stato anticipato da alcuni amici, Zoey, la protagonista, si rivela una vera e propria zoccola. Scusate il termine, ma mi sembra quello più appropriato. Seriamente, ero addirittura sul punto di scaraventare il libro dalla finestra per quanto il suo comportamento era urtante!!! Ma porca miseria che hanno i tuoi ormoni, ragazza?!?!
Ma non potevo penalizzare l'intero romanzo per una protagonista alquanto...distratta dai ragazzi. E, anzi, col senno di poi, ringrazio il mio buonsenso per non avermi fatto fare una cosa simile, perchè il libro merita davvero. Anzi, sapete che vi dico? Che almeno non è il solito paranormal romance sdolcinato, non si parla dell'ennesimo amore impossibile. E' una vera ventata di aria fresca, una serie ricca di novità, che per quanto mi possano essere sembrate strane la prima volta, adesso ho imparato ad apprezzare.
Più si va avanti con la saga e più ci si abbitua allo stile delle autrici, di conseguenza la lettura è sempre più piacevole.
Chosen inizia dove era finiro Betrayed [SPOILER per chi no ha letto i libri precedenti] quindi troviamo una Zoey preoccupata e indaffarata a trovare una cura per la sua amica Stevie Rae, che è stata trasformata in un mostro da Neferet. E' convinta che l'affinità con la terra dell'amica possa aver trattenuto un po' di umanità, che sembra svanire sempre più velocemente. Non ne può parlare con i suoi amici, che credono Stevie Rae ancora morta, a causa dei poteri psichichi della somma sacerdotessa e come se non bastasse dovrà scegliere tra ben tre ragazzi (ricordo che gli ormoni di Zoey sono impazziti)!!! Inoltre dovrà accogliere nel gruppo Afrodite, ma questo non solo non le piace per niente, ma non va neanche bene agli altri, che lo percepiscono come un tradimento nei confronti dell'amica che li ha abbandonati da poco.
Il libro è intrigante, ma purtroppo la fine non promette cose buone. Odio sempre di più Neferet, il fallito-acquisito e la madre di Zoey. Apprezzo sempre di più l'adorabile nonnina e Afrodite.
Succederanno cose imprevedibili, vorrete assolutamente sapere come andrà a finire, io stessa -se non avessi altri 5 libri ad attendermi- mi fionderei in libreria per prendere il seguito!!! Ma che ci posso fare...questa è la maledizione di chi compra troppo tutto insieme xDxD Se la pazienza è la virtù dei forti allora io sono estremamente debole!!!
Voto ****4/5 (porei anche dare un 5/5, ma il comportamento di Zoey rende allucinante alcuni passaggi).

2 commenti:

Alic ha detto...

Ciao a tutte!e ciao a Dru che si é iscritta al mio blog! ^_^ Ho notato con.piacere che metà della vostra libreria corrisponde alla mia! Già che libri fantastici! *-*
P.S. Anche io amo (alla follia) sia Patch sia Will sia Jace (fino a poco tempo fa Jace batteva tutti ma ora che si sono aggiornate le altre serie è difficile scegliere... Meglio tutti e tre! Ah no, meglio tutti e quattro io amo anche Gideon!! *_*).
Ciao ciao! :)

Dru ha detto...

Ciao anche a te!
Il tuo blog è una forza ;D
P.s. JACE <3<3 *.*