mercoledì 21 marzo 2012

Recensione : Cinder - Cronache Lunari di Marissa Meyer

Ciao sono sempre io Lenah!

Una volta che inizierete questo libro non riuscirete più a staccarvi! Per me è stato così, infatti in meno di due giorni l'ho divorato!!


  • Rilegato: 394 pagine
  • Editore: Mondadori (13 marzo 2012)
  • Collana: Chrysalide


  • Sinossi

    Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

    La mia recensione :

    Ho così tante cose da dire su questo libro che sicuramente non riuscirò a scriverle tutte, da quanto la mia mente è affollata!
    Duranete la lettura ci sono state rivelazioni ovvie, che tipo ho capito fin da subito sul passato di Cinder e sul dottore, che mi hanno fatto esclamare : Lo sapevo!
    Ok, adesso cercherò di fare una recensione decente e meno confusa!
    Cinder mi ha del tutto rapita, di certo e una delle più belle letture del mese. L'ho iniziato ieri pomeriggio, e non avevo letto neanche tante pagine 120, ero convinta che l'avrei finito domani, e invece no, sono stata così presa dal mondo di Marissa Meyer, da finirlo in queste 3 o 4 ore.
    Cinder è una storia del tutto nuova. Nuova ambientazione : Pechino e io che adoro i paesi Orientali ho aprezzato molto! L'argomento dei Cyrbog, ma soprattutto l'idea nuova di Cenerentola.
    Non pensate che sia la solita rivitazione di Cenerentole vista e rivista, è una cosa del tutto nuova!
    Primo ho adorato Cinder, che è così vera.
    Ho adorato il principe Kai, anche se alla fine ho provato un pò di risentimento nei suoi confronti, spero che nei prossimi libri mi riconquisti del tutto.
    Ho trovato simpatico e buffo il dottore Erland, che non vedo l'ora di conoscere di più nei prossimi libri!
    Ho semplicemente detestato la matrigna e la sorellastra di Cinder, così cattive...
    La storia è narrata in terza persona, però ti sembrerà di conoscere i personaggi come se fossero lì accanto a te da sempre!
    Io da inguaribile romantica (che poi in realtà io non sono romantica, sono del tutto imbranata in fatto di romanticismo!) però adoro le storie romantiche, avrei voluto che ci fosse un bacio in più, però posso dirmi soddisfatta, perchè comunque Kai è riuscito a farmi battere il cuore nei suoi mille tentativi di inventare al ballo Cinder, spero di rivederlo nei prossimi libri.
    Comunque passiamo un pò alla trama, allora la storia parla di Cinder, e come lavoro fà il meccanico, e una volta alla settimanava va al mercato e si rende disponibile per lavori per aggiustare androidi ed ecc.
    Quando quel giorno nella sua bancarella si prresenta il Principe Kaito, per aggiustare un androide, che al contrario di tutti non gli lancierà occhiate sprezzati, ma la farà setire accettata, però ovviamente non sa che Cinder è un Cyborg, se no cosa penserebbe di lei?
    Però c'è pure un problema : una malattia, la peste, che tormenta tutto il mondo e si diffonde sempre di più. Tutti i medici stanno cercando un antidoto per sconfiggerla ma senza riuscirci.
    Di questa peste si ammalano e muiono tante persone, come il padre di Kai, l'imperatore.
    E un sacco di cyrbog si possono offrire volontari per essere usati un pò come cavie, e poi i cyborg sono visti a un livello inferiore rispetto alle altre persone.
    I capitoli sono alternati da capitoli che vedono la vita di Cinder, a quella di Kai, dove vedremo che ci sono un pò di problemi con la regina della Luna.
    E ci saranno anche delle rivelazioni sui Lunari...

    Adesso non vi dico più niente per non togliervi la sorpresa piacevole del libro. Comunque sono sicura che vi piacerà, tipo io non è che vado tanto pazza per la fantascienza, film tipo X-MEN neanche gli ho visti, e neanche so di cosa parlano! Però Cinder è così bello che vi incanterà, e vi farà arrivare al finale con sempre più voglia di avere Scarlet!
    Quindi Mondadori per favore fate uscire Scarlet -si lo so che deve uscire in America fra un anno- (perchè Marissa mi fai questo?!) non metteteci tanto a pubblicarlo, se no rischio di impazzire, e sicuramente non sarò l'unica!
    E poi ci sono così tante cose che voglio sapere!!
    Il mio voto è : @@@@ 1/2 assolutamente consigliato!


    2 commenti:

    Dru ha detto...

    Ottima recensione Gio!!!
    Guarda se non avessi tanti acquisti da fare lo prenderei subito... in tabto finisce in lista ;D

    Lenah ha detto...

    Ti piacerà! E poi ho adorato l'androide Iko è troppo carina! :3