giovedì 15 marzo 2012

Recensione: Morsi Di Ghiaccio di Richelle Mead *.*

Oh gente! Sono emozionata al solo pensiero di recensire questo libro!
Come speravo, mi è piaciuto tantissimo! L'ho finito due giorni fa, ma la storia e i personaggi sono ancora vividi dentro la mia testa!
Ecco perchè ve ne parlo soltanto ora. Ho dovuto riordinare le idee per analizzarlo da un punto di vista oggettivo e illustrarvi nei dettagli questo stupendo romanzo!

Titolo: Morsi Di Ghiaccio
Autore: Richelle Mead
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: € 16,50
Pagine: 412

Trama: L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri è tutt'altro che semplice per Rose Hathaway. Il problema principale è il suo cuore: Dimitri, suo tutor di cui è innamorata, ha messo gli occhi su un'altra ragazza. Poi, come se non bastasse, Rose deve fare i conti con la leggendaria Guardiana Janine, sua madre, che decide di tornare a scuola dopo una lunga assenza. E quando i terribili vampiri Strigoi attaccano in massa, la situazione precipita. Una vacanza sulla neve regala l'illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

Recensione: Non c'è che dire! Davvero stupendo!
Rispetto al primo (di cui trovate la recensione qui) è più incentrato su Rose. Infatti, mentre ne L'Accademia Dei Vampiri il lettore era curioso di scoprire i segreti della principessa moroi, adesso si trova alle prese con un tipo di lettura un po' diversa. La scrittrice ha voluto dare maggiore importanza alla vita sentimentale di Rose. Ma la cosa non mi ha dato fastidio! Non è, ovviamente, uno di quei paranormal romance sdolcinati. Al contrario è pieno di passione e desiderio, il tutto condito con quella sfumatura di proibito che rende la storia intrigante. Ma non quel proibito a dir poco ridicolo, del tipo tu-sei-un-umana-io-sono-un-vampiro-se-stiamo-insieme-ci-ammazzano. No! Il proibito di cui parlo è più profondo! Più reale e di conseguenza più difficile da accettare sia per il lettore, sia per i personaggi stessi.
Forse ho apprezzato così tanto quest'aspetto della narrazione per la presenza costante di Dimitri *.*
Oh ragazzi, quanto lo amo! Ho riempito il mio banco pieno di "Dimka" xD Le bidelle non fanno altro che sgridarmi e cancellare. Io puntualmente riscrivo tutto xD
Per come la vedo io, questo è una specie di romanzo che funge da pausa. 
Niente Victor o altre problematiche per Lissa. 
L'ambientazione si sposta dalla St. Vladimir a una località montana, in cui gli studenti dell'Accademia e le rispettive famiglie saranno costretti a passare le vacanze natalizie per proteggersi.
Faranno il loro ingresso in scena personaggi davvero interessanti.
La famigerata madre di Rose per prima.
Altri incontri che si fanno, sono quelli con la zia di Christian (-.-'' ho odiato quella donna! Non faccio spoiler! Vi basti sapere che benchè abbia idee davvero brillanti, io le avrei spaccato la faccia...muahahahah...ok...troppo crudele da parte mia xD) e con il misterioso e fascinoso Adrian. 
Quest'ultimo sarà una vera rivelazione! Una svolta, direi!
Ci ritroveremo anche faccia a faccia con i terribili strigoi!
Insomma, sarà ricco di novità! 
Inoltre, ho trovato più lampanti aspetti come la totale devozione dei dhampir verso i moroi. Però ancora non riesco a pensare come un guardiano. Insomma, quel dedicarsi completamente a persone che magari neanche conosci (non come nel caso di Rose e Lissa), tutti quei principi del sacrificarsi perchè "loro" sono più importanti, perchè vengono prima di te stesso, non riesco proprio ad accettarli. 
Come ho detto prima,sembra essere un romanzo di "pausa" perchè le vicende su Lissa, lo spirito e Victor riprenderanno nel terzo (almeno così mi è sembrato da quel che ho potuto capire dalla trama).
Bramo "Il Bacio Dell'Ombra" con davvero troppo furore!
Ma aspetterò (anche se già so che entro due settimane correrò in libreria xD) le vacanze di Pasqua, perchè voglio godermelo come si deve!
Unica pecca? La pessima traduzione -.-'' Davvero c'era bisogno di dire "cool" così spesso???
Voto: *****5/5
Bene, vorrei concludere ringraziando di cuore Richelle Mead, perchè è un maledettissimo genio D: GRAZIE MILLE!!!
STIMA!!!



2 commenti:

Lenah ha detto...

è stupendo! E concordo su tutto! XD ahahah Dimka sul banco! XD *________*

Dru ha detto...

ahahaha yess!
me ne sono follemente innamorata <3 <3 <3