lunedì 24 settembre 2012

Le trame

Sono davvero curiosa di sapere chi ha l'incarico nelle case editrici di scrivere le trame dei romanzi.
Perchè non ce n'è neppure una scritta decentemente a parer mio.
O è troppo spoglia, o è un vero e proprio riassunto, o fa apparire la storia più sciocca e infantile di quello che è realmente o addirittura confonde le idee.


Spesso, anzi mi azzarderei a dire sempre, è ingannevole. Carica il lettore di aspettative oppure lo induce a posare il volume scovato in libreria, che magari celava una storia ben articolata.
Spesso tramite la trama e la copertina si cerca addirittura di accalappiare schiere di lettori appassionati di ormai cult come Twilight scrivendo cose come: "i nuovi Bella ed Edward, una nuova storia d'amore appassionata e avvincente" quando in realtà il libro non ha nulla a che fare con quel genere di personaggi ed è invece più maturo. Risultato? Deluderà chi lo compra e non verrà letto da chi invece avrebbe potuto apprezzalo.
Tutto questo 'odio' scaturisce dal fatto che da poco ho finito di leggere Il Destino Di Claire, ovvero il secondo libro della saga sui vampiri di Morganville e la trama è qualcosa di orripilante!
Altri esempi che balzano subito alla mente sono L'Accademia Dei Vampiri dove la bellissima storia viene sminuita in modo assurdo, Fallen la quale trama riassume in tutto e per tutto il libro, l'intera saga di Black Moon in cui si fa riferimento solo al sesso, Switched cioè un romanzo che tramite la trama invogliò e invoglia tutt'ora a farsi comprare ma che spesso si rivela un delusione.
Insomma, la trama nella scelta di un libro ha un ruolo alquanto fondamentale e di conseguenza dovrebbe essere adatta per preparare in qualche modo la persona che si accinge a leggere qualcosa, no?

3 commenti:

Alic ha detto...

Hai ragione da vendere Dru! Ho scritto anche io una critica sulla trama de Il College delle Brave Ragazze (vedi post sul mio blog alle etichette recensioni - più o meno - in stile Alic, tra l'altro ti ho pure citato in quel post :P). Anche lì la trama ti sembra una vera schifezza dopo che hai letto il libro. Vorrei proprio sapere anche io chi scrive le trame per andare a fargli un discorsetto... -.-^

Fairy Violet ha detto...

Ciao, molto carino il tuo Blog!
Mi sono segnata e ti seguirò!
Sono una streghetta anche io ^^
Se ti va di passare dal mio e segnarti ne sarei molto felice ;)
FairiesMakeup
Ciao ^^

sara98 ha detto...

sì, a dire il vero hai proprio ragione... molto spesso per non dire quasi sempre , mi è capitato di prendere libri la cui trama ti fa pensare cose che sono in realtà tutto il contrario di quello che parla il libro. o meglio mi è capitato di prendere libri che si rivelavano peggio di come pensavi, oppure mi è capitato di prendere libri la cui trama era indecente, quando poi alla fine il libro era tutt'altro che indecente! ciao ;)